Laboratori cognitivi e creativi presso la casa di riposo di Marano di Napoli
Hotel Salus di Marano di Napoli organizza laboratori creativi e cognitivi per gli ospiti della casa di riposo, pianificando diverse forme di animazione e intrattenimento per impegnare gli nostri ospiti al fine e soddisfare i bisogni di ciascuno.
Laboratorio manuale-creativo
La nostra casa di riposo per anziani di Napoli comprende un laboratorio che prevede la realizzazione di piccoli prodotti creativi, che di solito vengono utilizzati all'interno dell'ambiente in cui soggiornano gli anziani, con l'obiettivo di creare uno spazio personalizzato, che l'anziano stesso possa riconoscere come familiare.
Vengono sperimentate tecniche diverse (pittura con acquerelli e tempere, découpage, creazione di oggetti in DAS e pasta di sale) che hanno lo scopo di incentivare l’immaginazione, di far riemergere ricordi e vissuti.
Laboratorio di cura personale
È un intervento di stimolazione orientato alla cura del corpo che prevede sedute di trattamenti di estetica e di relax. Il deterioramento corporeo sottopone l’anziano a un processo di spersonalizzazione: la sua immagine gli svela di essersi trasformato in una persona che non riconosce più.
Per questo prendersi cura del proprio corpo aiuta a stare meglio, invoglia a preoccuparsi del proprio benessere e influenza positivamente la salute psicologica.
Altre attività
La nostra casa albergo per anziani di Napoli organizza vari laboratori specifici per il benessere psico-fisico degli ospiti.
Laboratorio di giardinaggio
Un percorso terapeutico che intende stimolare il contatto degli ospiti con gli elementi naturali, quali la terra e le piante, attraverso la realizzazione di attività di orticoltura/giardinaggio, in grado di portare molteplici benefici sulle sfere del comportamento, dell’umore e della socialità, nonché sulle capacità fino-motorie, in particolare:
- Stimolare delle abilità “esecutive” (seguire le istruzioni, sequenziamento etc.)
- Sollecitare della coordinazione oculo-manuale
- Incremento dell’autonomia
- Stabilizzare l’umore
- Ridurre lo stress
Laboratorio stimolazione cognitiva
Un’attività orientata all’attivazione delle risorse cognitive, quali memoria, attenzione, concentrazione. Le esercitazioni assumono sempre la forma di un gioco e, proprio per questo, avvengono preferibilmente in gruppo. Anche la scelta del materiale, come carte da gioco colorate e giochi da tavolo, avviene in modo da creare un’atmosfera di gioco di squadra e di divertimento. In questo modo, i partecipanti allenano la mente giocando e stabiliscono relazioni di alleanza, gettando le basi per la creazione di una rete amicale necessaria per sentire il nuovo contesto come familiare. Fra le attività proposte: memory, giochi di associazione, il gioco delle differenze, giochi di parole, indovina la canzone. I benefici di tale attività possono essere:
- Mantenimento e miglioramento delle abilità residue
- Contrasto al deterioramento cognitivo
- Promozione di un senso di cooperazione
- Integrazione e formazione di una rete di comunità